Tecniche giunzione

 

tecniche giunzione

La posa di una rete in fibra ottica implica, quasi inevitabilmente, delle attività di giunzione. Esigenze pratiche di posa, specialmente sulle tratte più lunghe, richiedono la suddivisione in una serie di tratte più brevi che vengono collegate tra loro giuntando i cavi. Il processo di giunzione della fibra ottica è necessario, inoltre, nelle operazioni di riparazione di un cavo rotto.

Giuntare un cavo in fibra ottica è un compito complesso sia per la sua natura vetrosa sia per l’esigenza di evitare di introdurre discontinuità che possano compromettere la qualità del segnale o ridurne sensibilmente la potenza. La parte vetrosa che deve essere giuntata è costituita dal “core” interno (del diametro di 9 micron per fibra monomodale e di 62,5 micron per quella multimodale) e dal mantello che lo riveste (diametro esterno di 125 micron). A questi due strati fanno seguito una serie di guaine che hanno lo scopo di protezione e rinforzo.

Ogni processo di giunzione prevede, quindi, la preventiva rimozione delle guaine esterne, la pulitura del mantello per rimuovere eventuali residui plastici e il taglio netto della parte terminale della fibra per ottenere superfici lisce e piane.

Le giunzioni prevedono due tecniche, meccanica e per fusione:
- giunzione meccanica: viene realizzata tramite un dispositivo che fa combaciare le estremità della fibra, bloccandole una contro l'altra.
- giunzione per fusione: le fibre vengono "saldate" insieme con un'apposita giuntatrice fibra ottica, un’attrezzatura che permette la fusione tra due fibre ottiche realizzando una connessione permanente a basso livello di attenuazione.

La giunzione della fibra ottica per fusione o a caldo è un vero e proprio processo di fusione del materiale vetroso, realizzato tramite un piccolo arco elettrico che fonde le due estremità formando un’unica fibra continua.

Questo processo richiede l’utilizzo di una giuntatrice per fibra ottica (utilizzata da mani esperte) che provvede ad alloggiare le due estremità del cavo da giuntare, a mantenerle allineate, a verificare la buona qualità del taglio prima del processo di fusione.

Una volta completata la fusione, questo apparato permette di effettuare test di trasmissione e di evidenziare la perdita di potenza in dB indotta dalla giunzione, per potere stabilire se è stata eseguita correttamente.

Tel. +39 02 4846 3405
Fax. +39 02 4846 8364

Via Carpaccio 2/A
20090 Trezzano sul Naviglio (MI)

Per INFO e COSTI

contattaci